Advanced Toto Systems

Simulazione Picchetti


TotoShock è in grado di analizzare statisticamente un archivio di picchetti e di calcolarne gli intervalli ottimali per tutte le condizioni probabilistiche disponibili (si veda a questo proposito il paragrafo Analisi Picchetti). Non sempre questo approccio può essere facilmente realizzato, poichè ad esempio si potrebbe utilizzare nello sviluppo del sistema settimanale un picchetto tecnico per il quale non si dispone di un archivio storico: è evidente che in questo caso non è possibile farne un'analisi statistica.

TotoShock risolve questo problema, permettendo di calcolare gli intervalli ottimali di uno o più picchetti tramite la realizzazione di una simulazione (cioè con un approccio completamente probabilistico): in pratica, si utilizza uno dei picchetti tecnici in esame per generare un determinato numero di colonne (rispettando la distribuzione delle percentuali di tale picchetto) e si calcolano gli intervalli ottimali di tutti i picchetti utilizzando le colonne della simulazione.

Supponiamo che il nostro sistema settimanale utilizzi due picchetti per i quali non si hanno degli archivi storici da analizzare. Supponiamo inoltre che il picchetto tecnico di riferimento (quello che consideriamo più attendibile al fine della previsione settimanale) sia il picchetto N.1. A questo punto si vuole che TotoShock calcoli gli intervalli migliori da utilizzare con questi due picchetti. Dalla finestra "Gestione Picchetti", dopo aver selezionato il Picchetto N.1, si può avviare la funzione Simulazione presente nel menu Previsioni: TotoShock chiede l'elenco dei picchetti per i quali si desidera eseguire la simulazione, ovvero il calcolo degli intervalli ottimali. Dopo aver selezionato entrambi i picchetti, appare la finestra riportata nell'immagine seguente.


{short description of image}


Innanzitutto si può notare dal titolo che la simulazione avviene secondo le percentuali del Picchetto N.1: premendo il pulsante Simula vengono generate delle colonne casuali, la cui distribuzione dei segni coincide con le percentuali del picchetto stesso. Il numero di colonne generate viene indicato dall'utente nel campo Colonne Simulazione e deve essere compreso tra 10 e 1000: ovviamente, al crescere del valore, aumenta la precisione della simulazione, ma diventa anche più lento il successivo calcolo degli intervalli ottimali. A titolo indicativo, si consiglia di utilizzare sempre valori pari almeno a 100, per ottenere una simulazione sufficientemente precisa e valida. A questo punto si procede in modo identico a quanto spiegato nel paragrafo Analisi Picchetti.

La "Garanzia" impostata nella finestra di "Ricerca Intervalli Ottimali" non è più intesa come garanzia statistica, relativa all'analisi di un certo campione di concorsi, ma assume il significato di garanzia probabilistica, relativa al picchetto di riferimento utilizzato per la simulazione. A questo punto ci si potrebbe chiedere se sia migliore l'approccio statistico o quello probabilistico: premesso che nulla impedisce di utilizzarli entrambi contemporaneamente, risulta molto difficile rispondere a questa domanda. L'analisi di vantaggi e svantaggi teorici sembra far pendere l'ago della bilancia verso il primo approccio, ma solo l'analisi dei risultati pratici potrà con il tempo fornire indicazioni più concrete e precise.

Gli intervalli così calcolati, andranno poi utilizzati in fase di sviluppo del sistema, nella finestra "Gestione Picchetti": il sistema sviluppato garantirà probabilisticamente la vincita di prima categoria con la stessa probabilità impostata nel campo "Garanzia" durante il calcolo degli intervalli.


Indice



© Copyright 2000-2003 Dott. Quarantelli Gianluca.
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione totale o parziale senza l'autorizzazione scritta dei detentori del copyright.
All rights reserved. This material may not be reproduced in part or in whole without the prior written consent of the copyright holder.