Advenced Toto Systems

Gestione Parametri


Per il calcolo dei picchetti tecnici,TotoShock implementa un motore parametrico completamente programmabile dall'utente. La gestione dei parametri è stata notevolmente migliorata rispetto a quella disponibile nel Toto Expert System, al fine di ottenere previsioni ancora più valide e precise.


{short description of image}


Il funzionamento del TotoShock con il motore di calcolo parametrico è molto semplice: vediamo di chiarirlo tramite un esempio pratico. Sia per la squadra di casa che per quella in trasferta sono disponibili 27 diversi parametri numerici: supponiamo, ad esempio, di selezionare 4 parametri per la prima squadra e 4 parametri per la seconda, come di seguito riportato.

Squadra in Casa: (1) Partite Vinte in Casa; (2) Partite Pareggiate in Casa; (3) Partite Perse in Casa; (4) Punti Totali.

Squadra in Trasferta: (1) Partite Vinte in Trasferta; (2) Partite Pareggiate in Trasferta; (3) Partite Perse in Trasferta; (4) Punti Totali.

Con i precedenti parametri, ogni partita viene identificata con un insieme di 8 valori numerici. Ad esempio, una certa partita Juventus-Inter potrebbe essere rappresentata (nel momento in cui viene giocata) con un insieme simile al seguente: (7, 2, 1, 40, 3, 5, 2, 38), dove i primi 4 valori sono relativi alla Juventus (7 vittorie, 2 pareggi ed una sconfitta in casa, 40 punti totali in classifica), mentre gli ultimi 4 sono relativi all'Inter (3 vittorie, 5 pareggi e 2 sconfitte in trasferta, 38 punti in classifica).

A questo punto resta da chiarire come TotoShock utilizzi tale insieme di valori numerici per calcolare il pronostico della partita in esame. La tecnica implementata nel programma è sorprendentemente semplice, logica ed intuitiva. Analizzando tutti gli Archivi di addestramento selezionati dall'utente (è possibile scegliere quelli di ogni serie, dalla A alla C2), TotoShock cerca tutte le eventuali partite che sono rappresentate dallo stesso insieme di valori numerici, verificando i risultati che tali incontri hanno avuto. Ad esempio, ammettiamo che in tutti gli archivi degli ultimi 7 anni forniti con il programma, vengano trovate 10 partite con gli 8 valori numerici uguali a quelli del precedente esempio Juventus-Inter (ovviamente, essendo una partita di serie A, vengono analizzati solo gli archivi di serie A selezionati dall'utente). Se 5 di queste sono terminate con il segno 1, 3 con il risultato di parità e le restanti 2 con il segno 2, allora le percentuali per l'incontro in esame calcolate dal TotoShock saranno 50,30,20.

Una tecnica di questo tipo presenta un potenziale problema: potrebbe benissimo capitare di non trovare, in tutti gli archivi degli anni precedenti, altri incontri con gli stessi valori numerici della partita in esame da pronosticare. Inoltre, la probabilità che ciò accada aumenta proporzionalmente al numero dei parametri selezionati. Per ovviare al problema, è possibile fornire delle tolleranze per ogni parametro scelto, impostando adeguatamente i campi Intervalli visibili nella precedente immagine. Ad esempio, supponiamo che i parametri "Punti Totali" della prima e della seconda squadra abbiano un intervallo pari a 5, mentre tutti gli altri 6 parametri abbiano l'intervallo impostato al valore 1: in riferimento all'incontro Juventus-Inter in esame, ciò significa che TotoShock prenderà in considerazione anche partite che hanno il primo parametro (Vittorie in casa della Juventus) variabile tra 6 ed 8 (tolleranza 1 rispetto al valore 7), mentre il quarto parametro (Punti Totali della Juventus) può variare da 35 a 45 (tolleranza 5 rispetto al valore 40). Analogamente, possono variare anche tutti gli altri parametri in conformità ai rispettivi intervalli ammessi. Con questa tecnica si supera il problema di non trovare partite uguali a quella da pronosticare, poichè in realtà si cercano partite simili e non solo quelle identiche.

E' possibile selezionare qualunque numero di parametri (compreso tra 1 e 27) per ognuna delle due squadre. Inoltre, il numero di parametri selezionati relativamente alla prima squadra può anche essere diverso da quello della seconda: in altre parole, si possono ad esempio scegliere 3 parametri per una squadra e 6 per la seconda. L'unico vincolo è quello di selezionare almeno un parametro per ogni squadra. Si intuisce che le possibili combinazioni sono praticamente infinite (considerando anche che ogni parametro può avere una certa tolleranza fissata dal corrispondente Intervallo), per cui il numero di possibili picchetti tecnici ottenibili dal TotoShock è praticamente incalcolabile. Il motore parametrico del TotoShock è in grado di calcolare il pronostico su tutte le partite già dalla prima giornata di campionato: potrebbe trovare maggiore difficoltà nelle ultime giornate, quando i vari parametri assumono valori sempre più elevati, diventando più difficile trovare negli archivi altre partite con valori simili (ma vedremo in seguito che questo problema può essere ovviato lavorando con le Percentuali). Si ottengono facilmente risultati previsionali di notevole livello, con la tendenza a migliorare nel girone di ritorno, quando i dati numerici delle varie squadre sono più consistenti e significativi.

Come si può osservare nella precedente immagine, è possibile definire fino a 10 diversi insiemi di parametri all'interno dello stesso file, assegnando ad ognuno di essi un proprio Peso (importanza). Ognuno di questi insiemi di parametri può essere attivato o disattivato "al volo", consentendo una migliore gestione delle prove. Poichè ogni insieme di parametri genera di fatto un proprio picchetto tecnico (con le modalità suddette), se il file definito dall'utente contiene più insiemi di parametri vengono utilizzate varie tecniche per combinare questi diversi picchetti tecnici in un unico pronostico (ad esempio, facendone la media pesata con i pesi assegnati ai vari insiemi di parametri): nel paragrafo dedicato alla Generazione dei Pronostici vengono presentate le diverse tecniche disponibili.

Rispetto alla gestione parametri presente nel Toto Expert System, si nota un altro importante miglioramento introdotto nel TotoShock (oltre alla possibilità di assegnare specifici archivi di addestramento per ogni campionato, dalla Serie A alla Serie C2, ed alla gestione contemporanea di più insiemi di parametri): l'esistenza di una doppia modalità di funzionamento dei parametri, chiamate Valori e Percentuali. Nel primo caso, il funzionamento è esattamente quello spiegato in precedenza. Con la seconda modalità, tutti i valori numerici dei parametri vengono trasformati in percentuali (rispetto ai massimi teorici della giornata in esame): analogamente, gli Intervalli rappresentano le tolleranze espresse in percentuali (in altre parole, un intervallo pari a 10 significa una tolleranza del 10%). In questo modo le previsioni generate da TotoShock diventano più uniformi durante la stagione, superando il problema della differenza di rendimento tra l'inizio e la fine del campionato, a scapito però di una probabile leggera diminuzione del rendimento medio.


Indice



© Copyright 2000-2003 Dott. Quarantelli Gianluca.
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione totale o parziale senza l'autorizzazione scritta dei detentori del copyright.
All rights reserved. This material may not be reproduced in part or in whole without the prior written consent of the copyright holder.